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Autolinee Mugello Valdisieve trasporto pubblico locale (TPL) extraurbano nel territorio del Mugello e della Valdisieve Autolinee Mugello Valdisieve trasporto pubblico locale (TPL) extraurbano nel territorio del Mugello e della Valdisieve
AMVBUS trasporti cooperativa Toscana
Autolinee Mugello Valdisieve trasporto pubblico locale (TPL) extraurbano nel territorio del Mugello e della Valdisieve
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CONDIZIONI DI VIAGGIO

Doveri dei Clienti

Sugli autobus e nelle infrastrutture a disposizione del pubblico, i sigg.ri viaggiatori sono tenuti al rispetto dei seguenti comportamenti (Legge Regione Toscana n. 42/1998 e ss.mm.ii.) :

 

 

a)        munirsi di idoneo e valido titolo di viaggio, validarlo al primo utilizzo (salvo quanto previsto al successivo p.to b), conservarlo per la durata del percorso, e fino alla fermata di discesa nonché a esibirlo su richiesta del personale di vigilanza;

 

 

b)        ove richiesto dal Regolamento della Società esercente, per i Sistemi di Bigliettazione Elettronica, validare il titolo di viaggio ad ogni accesso a bordo. I titoli non validabili devono comunque essere mostrati al conducente all’atto della salita a bordo;

 

 

c)        occupare un solo posto a sedere;

 

 

d)        rispettare le disposizioni relative ai posti riservati;

 

 

e)        le fermate sono a richiesta: segnalare sempre l’intenzione di salire o scendere dal bus; la salita si effettua, salvo diverse indicazioni, dalla porta anteriore,  e la discesa da quella centrale e/o posteriore ;

 

 

f)         non disturbare gli altri viaggiatori (l’uso dei cellulari è ammesso, a condizione di non arrecare disturbo agli altri viaggiatori);

 

 

g)        non sporcare e non danneggiare i mezzi e le strutture di supporto. Le sanzioni di cui all’art. 25, comma 4 , della Legge regionale 31 luglio 1998, n° 42 (Norme per il trasporto pubblico locale), non si applicano qualora tali atti siano compiuti da chi è colto da improvviso malore, fermo restando l’obbligo del risarcimento del danno eventualmente arrecato;

 

 

h)        non trasportare oggetti nocivi o pericolosi;

 

 

i)          non portare con sé armi cariche e non smontate, salvo quanto stabilito dalle vigenti leggi in materia di detenzione nonché di tutela della sicurezza pubblica. Le munizioni di dotazione devono essere accuratamente custodite negli appositi contenitori. Il divieto non si applica agli agenti della Forza Pubblica;

 

 

j)          non usare segnali di allarme o qualsiasi dispositivo di emergenza se non in caso di grave ed incombente pericolo;

 

 

k)        rispettare le disposizioni concernenti il trasporto di bambini, animali ed il trasporto bagagli;

 

 

l)          non fumare;

 

 

m)     non gettare alcun oggetto dai veicoli.

 

 

n)        uso obbligatorio delle cinture di sicurezza a bordo dei bus: in attuazione alla Direttiva 91/671/CEE, il D.Lgs. 150/06 ha introdotto l’obbligo per tutti i passeggeri di età superiore a 3 anni di utilizzare, quando sono seduti, le cinture di sicurezza di cui gli autobus siano provvisti. L’obbligo non è pertanto previsto per i mezzi sprovvisti di cinture di sicurezza.

 

 

 
Sanzioni

Chiunque violi le norme contenute nella Legge Regione Toscana n. 42/1998 (e ss.mm.ii.) è tenuto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria come di seguito riportato.

 

 

Per le violazioni di cui al precedente paragrafo 3.6 – Doveri dei clienti, punti da b) a m), con esclusione del p.to l) : da 10,00 € (misura minima) a 60,00 € 

 

 

Per la violazione di cui al p.to n) da €.68.00 (misura minima) a €.275,00

 

 

Per la violazione di cui al p.to l) da € 27,50 (misura minima) a € 275,00 ai sensi della Legge n° 3/2003 e Legge Regione Toscana n. 25/2005

 

 

I viaggiatori trovati a bordo dal personale di vigilanza sprovvisti di idoneo documento di viaggio ovvero muniti di documento di viaggio non valido o scaduto, o comunque irregolare o non corrispondente al servizio e/o alla tratta utilizzato/a sono tenuti al pagamento, per la violazione di cui al precedente paragrafo 3.6 p.to a), della sanzione amministrativa nelle misure seguenti:

 

 

Ø  SERVIZI EXTRAURBANI sanzione amministrativa pecuniaria da € 60,00 (misura minima) ad € 360,00 oltre al pagamento dell’importo relativo alla tariffa di vendita a bordo corrispondente al servizio usufruito, calcolata dalla fermata precedente l’accertamento (o di validazione se presente) a quella di destinazione dichiarata dal viaggiatore.

 

 

Gli utenti sprovvisti di titolo di viaggio (o in possesso di titolo irregolare) provvedono, al momento dell’accertamento della violazione, al pagamento della tariffa corrispondente all’importo del biglietto di cui sopra, ferma restando l’applicazione della sanzione. Qualora tale pagamento non venga effettuato, il passeggero, se maggiorenne, è invitato a scendere alla fermata successiva, ove la stessa sia posta in area urbanizzata.

 

 

Il pagamento delle somme dovute, come sopra indicate, può essere effettuato nella misura minima rispettivamente prevista, direttamente nelle mani del personale incaricato del controllo all’atto della contestazione o comunque nei 15 giorni successivi presso le biglietterie aziendali.

 

 

Trascorso tale termine può essere effettuato il pagamento in misura ridotta (pari al doppio della sanzione minima e pertanto € 80.00 per i servizi urbani ed € 120.00 per i servizi extraurbani più eventuale costo del biglietto), da effettuarsi fra il 16° e il 60° giorno dalla data di contestazione o notificazione della medesima ai sensi dell’art. 8 della L.R.81/2000. Il pagamento può essere effettuato con le modalità indicate sul retro della sanzione stessa. Nel caso in cui il cliente non si avvalga della forma di pagamento ridotta entro il 60° giorno dalla contestazione/notifica verrà emessa, ai sensi dell’art. 16 della L. 689/81, ordinanza ingiuntiva di pagamento fino all’importo massimo previsto dalla legge (€ 240,00 per i servizi urbani ed € 360,00 per i servizi extraurbani).

Avverso l'ordinanza ingiuntiva è consentito ricorrere presso l'Ufficio del Giudice di Pace territorialmente competente.

I clienti sprovvisti di titolo di viaggio che, entro i quindici giorni successivi all’accertamento, presentino ai competenti uffici aziendali l’abbonamento personale regolarmente vidimato in data anteriore a quella dell’accertamento, ed abbiano fornito le proprie corrette generalità al momento dell’accertamento, saranno soggetti a sanzione pecuniaria minima di € 10,00 così come previsto dalla  LRT 86/2014 (comma 5).

 

 

E’ facoltà dell’autore della trasgressione inviare entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica eventuali scritti difensivi e/o richiedere di essere ascoltato indirizzando la propria richiesta tramite

 

 

raccomandata A/R (ovvero PEC ovvero e-mail con avviso di ricezione) all’URP della Società esercente il servizio TPL territorialmente competente.

 

 

Ai sensi dell’art. 48 , comma 12, della Legge 21/6/2017 n. 96 l’attività di accertamento e contestazione delle violazioni di cui al presente paragrafo può essere affidata anche a soggetti esterni alla Società che gestisce il servizio.

 

 

Gli agenti accertatori, comunque muniti di apposito tesserino di riconoscimento, possono effettuare le necessarie verifiche e controlli, compresi quelli per l’identificazione del trasgressore, ivi compreso il potere di richiedere l’esibizione di valido documento di identità, e rivestono la qualità di pubblico ufficiale.

 

 

Ai sensi del comma 13 dell’art. 48 della medesima L. 96/2017, le rilevazioni dei sistemi di video sorveglianza presenti a bordo dei veicoli e/o alle fermate possono essere utilizzate ai fini del contrasto all’evasione tariffaria e come mezzo di prova per l’identificazione di eventuali trasgressori che rifiutino di fornire le proprie generalità agli agenti accertatori, anche con eventuale trasmissione alle competenti forze dell’ordine.

 

 

 

 

 

Cinture di sicurezza

Dal 14 aprile 2006 è entrata in vigore la Direttiva 2003/20/CE relativa all’uso delle cinture di sicurezza a bordo degli autobus.

 

 

La Direttiva prevede che quando i seggiolini siano dotati delle cinture di sicurezza le stesse devono essere sempre allacciate, fermo restando le esenzioni previste, pena incorrere nelle sanzioni per il non rispetto della norma.

 

 

 

 

Trasporto bambini

I bambini di altezza non superiore a un metro, accompagnati da un viaggiatore, sono trasportati gratuitamente se non occupano un posto a sedere; oltre tale limite sono soggetti al pagamento della tariffa ordinaria. Nel caso di viaggiatore che accompagni più di un bambino, uno di questi viaggerà gratuitamente, mentre per gli altri vige l’obbligo del pagamento della tariffa ordinaria.

 

 

Per l’eventuale trasporto di passeggini nella bauliera del bus valgono le norme per il trasporto bagagli.

 

 

Trasporto disabili
La Scarl AMV dispone di una flotta di autobus con pedana ribassabile per accesso dei disabili in carrozzina. Tali autobus sono a disposizione di quanti ne facciano richiesta. Per assicurarsi il servizio, l’utente disabile deve contattare il giorno prima la Scarl indicando esattamente il tragitto dello spostamento con il mezzo pubblico e fornendo le proprie generalità insieme ad un numero telefonico reperibile; in particolare, l’utente può scegliere uno dei tre seguenti canali di richiesta:

• il Numero Verde 800.37.37.60
• oppure
direttamente l’Ufficio Movimento al n. 055/47.82.249
• oppure inviare un fax al n. 055/47.82.250
o altresì inviare una email a movimento@fsbusitalia.it

Trasporto bagagli

Ad ogni viaggiatore è consentito di trasportare gratuitamente a bordo, senza tuttavia occupare posti a sedere e sistemato in maniera da non ostacolare il passaggio da e verso le porte del bus, un bagaglio delle dimensioni massime di cm 105 (somma tra lunghezza, larghezza e profondità) e di peso complessivo non superiore a 10 kg.

 

 

Il trasporto di bagagli può essere rifiutato, ad insindacabile giudizio del personale dell’azienda, in caso di affollamento della vettura

 

 

Bagagli eccedenti la suddetta dimensione, ma comunque entro il limite di 150 cm. complessivi e 20 kg., possono essere trasportati solo all’interno della bauliera del bus, per i veicoli che ne siano dotati e vi sia disponibilità di spazio: in tal caso il bagaglio è soggetto al pagamento del biglietto corrispondente alla tariffa della tratta da effettuare. Le operazioni di carico e scarico dei bagagli nelle bauliere sono effettuate, presso i capolinea, sotto la supervisione del conducente; potranno essere effettuate direttamente dal viaggiatore, se necessarie lungo il percorso e se questo non pregiudica la sicurezza dell’operazione, ad esclusiva discrezione del conducente del bus.

 

 

Non è consentito il trasporto di colli non accompagnati da viaggiatori.

 

 

Il bagaglio non è assicurato. Le responsabilità per danni, furti, manomissioni, dispersioni o deterioramento degli oggetti trasportati e del loro contenuto sono disciplinate dall’art. 1681 c.c. e dalla normativa collegata. L’azienda non risponde inoltre del bagaglio che venga dimenticato, smarrito o lasciato incustodito dal viaggiatore sull’autobus o di scambi di bagagli fra passeggeri.

 

 

Per il trasporto gratuito a bordo delle biciclette, comunque ripiegate e riposte in appositi contenitori (tali da non lasciare parti sporgenti all’esterno degli stessi), la dimensione massima complessiva ammessa è di 195 cm. Il trasporto nella bauliera, ove presente, è ammesso anche per biciclette aperte (non ripiegate), la cui sistemazione nella bauliera deve tuttavia avvenire esclusivamente sotto la supervisione del conducente e pertanto può avvenire solo ai capolinea, fermo restando il pagamento della tariffa corrispondente al percorso da effettuare.

 

 


Trasporto animali
Ai sensi della LRT 19/7/2017 n. 35, è consentito l’accesso gratuito degli animali di affezione sui mezzi di trasporto pubblico locale nei limiti di un solo animale per passeggero. I passeggeri che conducano cani sono obbligati ad usare il guinzaglio e la museruola, ad eccezione di quelli destinati all'assistenza delle persone prive di vista. È comunque consentito l'utilizzo del trasportino in alternativa a guinzaglio e museruola. Gli altri animali d’affezione sono custoditi in appositi trasportini che impediscano il contatto dell’animale con l’esterno. I contenitori suddetti (trasportini) devono avere le dimensioni massime di 105 cm (somma tra lunghezza, larghezza e profondità) e non occupare posti a sedere, essendo altrimenti soggetti al pagamento della tariffa ordinaria.

 

 

Il passeggero che conduce l’animale sui mezzi di trasporto pubblico locale, assicura che lo stesso non sporchi o crei disturbo o danno alcuno agli altri passeggeri o alla vettura.

 

 

Nel caso in cui l’animale sporchi o deteriori la vettura o rechi danno a persone o cose, la persona che lo accompagna è tenuta al risarcimento dei danni (art. 2052 c.c.).

 

 

L'animale può essere allontanato, a insindacabile giudizio del personale aziendale, in caso di notevole affollamento, qualora arrechi disturbo ai viaggiatori o in caso di mancato rispetto degli obblighi di cui sopra.

 

 

 

 

 

Diritti dei Clienti
Con l’acquisto del titolo di viaggio viene stipulato un contratto che impegna il cliente e la Società ad un rapporto caratterizzato da condizioni reciproche di diritti e doveri. Il cliente ha diritto:

 

• a viaggiare in condizioni di sicurezza e tranquillità;

 

 

• all’informazione a terra e a bordo dei mezzi di trasporto;

 

 

• alla tempestiva pubblicazione e reperibilità degli orari in essere;

 

 

• al rispetto degli orari in essere;

 

 

• ad acquisire, anche tramite un servizio informazioni telefonico, le informazioni relative al

 

 

servizio ed alle modalità di fruizione del medesimo;

 

 

• a un comportamento cortese e rispettoso da parte di tutto il personale in servizio;

 

 

• alla riconoscibilità del personale a contatto con la clientela;

 

 

• a inoltrare reclami;

 

 

• a esprimere giudizi e proporre suggerimenti;

 

 

• alla fruizione del servizio nel rispetto degli standard indicati nella parte settima della presente Carta, e del Regolamento CE 181 del 16 febbraio 2011; ai sensi del d.Lgs. 4/11/2014 n. 169 (Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del Regolamento CE 181/2011) l’organismo responsabile dell’applicazione del suddetto Regolamento è l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, via Nizza 230 – 10126 Torino, www.autorita-trasporti.it)

 

 

• al rimborso del titolo di viaggio nel caso in cui la corsa venga effettuata con più di  60 minuti per i servizi extraurbani, per cause imputabili all’Azienda e con l’eccezione di calamità naturali, scioperi ed altre emergenze imprevedibili, secondo quanto disposto dal comma 12-ter dell’art. 48 della Legge 21/6/2017 n. 96.

 

 

AMV provvederà al rimborso del titolo di viaggio - nella misura del biglietto di corsa semplice - nel caso in cui la corsa venga effettuata con più di 60 minuti di ritardo per cause imputabili direttamente ad elementi organizzativi dell’Azienda. Per avere diritto al rimborso, il Cliente deve presentare personalmente o spedire, entro 15 giorni dalla data in cui si è verificato il ritardo, la domanda di rimborso con l’indicazione delle proprie generalità e con allegato il biglietto di corsa semplice o copia dell’abbonamento personale valido alla data del disservizio al seguente indirizzo: AMV - Ufficio URP - Viale dei Mille 115, 50131 Firenze. La Direzione aziendale, dopo aver valutato ed accolto la richiesta di rimborso, rilascia al Cliente apposito modulo con il valore del rimborso come buono da scalare per l’acquisto di un nuovo titolo di viaggio, presso le biglietterie aziendali di Autolinee Mugello Valdisieve.

 

 

 

 

 

Inoltre, per esperire una procedura conciliativa, al fine di risolvere una controversia con l’Azienda, il cliente può rivolgersi, indirizzando apposita istanza:

 

 

- alla Camera Arbitraria di Conciliazione, istituita presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato territorialmente competente. La procedura è gratuita se il cittadino è assistito da un’associazione dei consumatori; non è comunque necessaria l’assistenza di un legale.

 

 

- al Difensore Civico territorialmente competente, quale figura istituzionale che può dirimere eventuali controversie tra la clientela e la Società esercente il servizio.

 

 

Per ricorrere, invece, all’autorità giudiziaria, il cliente dovrà rivolgersi al Giudice di Pace o al tribunale competente per valore e per territorio, con le procedure previste dalla normativa vigente.

 

 

 

 

 

 

ONE

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Autolinee Mugello Valdisieve

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